Olio cambio automatico
La rottura del cambio automatico, molto spesso, è determinata dalla scarsa manutenzione ordinaria.
A differenza del cambio meccanico, dove l’olio serve solo da lubrificante, sul cambio automatico, l’olio ha delle funzioni molto importanti che ne determinano la durata ed il buon funzionamento:
- Lubrificazione
- Attivazione pacchi frizione
- Raffreddamento
La sostituzione del lubrificante ne comporta il funzionamento preciso nelle cambiate (nei giri motore corretti) determinando un giusto consumo di carburante. Le cambiate a regimi di giri non corretti comportano, oltre al consumo eccessivo di carburante, seri problemi al filtro antiparticolato, corpo farfallato ecc.
Il cattivo raffreddamento è la causa principale dei danni. Questo si verifica per la perdita di viscosità dell’olio, ovvero, per la mancata sostituzione periodica dell’olio stesso. Per questo motivo olio e filtro del cambio andrebbero sostituiti ogni 60.000/70.000 chilometri.
Presso la nostra autofficina si effettua il lavaggio del cambio e sostituzione dell’olio.
Dal mensile Quattroruote di Dicembre 2013